Regolamento COVID-19

Sala di Studio – Sede di Sant’Ivo alla Sapienza

  •  Orario:

lunedì-giovedì: 9.00-18.00
venerdì: 9.00-14.00

  •  Posti disponibili:

36 utenti al giorno, su prenotazione.

  • Accesso

All'ingresso della sala è obbligatorio esibire la certificazione verde Covid 19 (cosiddetto Green Pass) in corso di validità (D.L. del 23 luglio 2021, art.3). Nella Sala di Studio è obbligatorio l’uso della mascherina.

  • Prenotazione:

Le prenotazioni dal 22 novembre al 3 dicembre possono essere effettuate cliccando qui.

Le prenotazioni dal 6 dicembre al 17 dicembre possono essere effettuate cliccando qui.

Dalle ore 9.30 del 6 dicembre sarà disponibile la prenotazione per il periodo 20 dicembre – 31 dicembre.

In caso di improvvisa impossibilità l’utente è tenuto a cancellare la prenotazione con almeno 24 ore di anticipo così da permettere la riassegnazione del posto.

Modalità di cancellazione della prenotazione: per annullare la propria prenotazione è necessario accedere al proprio account di Eventbrite o creare un nuovo account con lo stesso indirizzo mail utilizzato per la prenotazione. Una volta effettuato l'accesso al proprio account, sarà possibile visualizzare la propria prenotazione tramite la voce "biglietti" e quindi procedere ad "annullare l'ordine".

Ogni due settimane verrà pubblicato un nuovo link che permetterà di riservare gli accessi alla sala per un periodo stabilito, al fine di garantire l'accesso ad un più ampio numero di studiosi, sarà possibile effettuare al massimo cinque prenotazioni per ogni link.
Una nuova prenotazione potrà essere effettuata solo a partire dal giorno seguente il quinto ingresso oppure direttamente nel link che verrà successivamente reso fruibile. Le prenotazioni eccedenti saranno annullate d'ufficio.

Per poter accedere alla Sala di studio sarà necessario esibire all'accoglienza il proprio biglietto di prenotazione cartaceo o digitale e un documento di identità valido.

Prima di effettuare la propria prenotazione è consigliabile visionare la lista del materiale fuori consultazione pubblicata sul sito web dell'Archivio.

Per la sala di studio della sede succursale di Galla Placidia consultare la seconda parte di questo regolamento.

  •    Consultazione inventari cartacei:

Sarà possibile consultare gli inventari di sala solo dopo avere disinfettato le mani con il gel messo a disposizione degli utenti.

  •   Richiesta e restituzione del materiale archivistico

Le prese del materiale archivistico saranno effettuate nei seguenti orari: 9.30, 11.00, 12.30, 14.30

Sarà possibile richiedere un massimo di 3 pezzi archivistici al giorno.

 

  •  Biblioteca:

Chi avesse necessità di consultare materiale di biblioteca deve prenotare il posto in Sala Studio con le stesse modalità previste per l’Archivio, rientrando nel numero massimo di utenti previsto. Sarà possibile consultare due unità bibliografiche al giorno.

Per quanto riguarda le collezioni antiche (Bandi, Statuti, Manoscritti, Leggi preunitarie) i cataloghi sono consultabili on line in formato pdf nella sezione Biblioteca sul sito dell'Istituto.

La sala di consultazione al secondo piano è chiusa al pubblico causa lavori in corso, perciò il materiale ivi dislocato può essere richiesto per la consultazione in Sala Studio.

Le prese del materiale bibliografico saranno effettuate nei seguenti orari: 10.00, 12.00

Per qualsiasi dubbio o chiarimento sul materiale di biblioteca che si intende consultare, si consiglia di scrivere al dott. Andrea Papini (andrea.papini@beniculturali.it).

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gli utenti sono tenuti ad utilizzare materiale di cancelleria personale.

 

Sala di Studio – Sede succursale - Via di Galla Placidia

  •  Orario:

lunedì-martedì - mercoledì - venerdì: 9.00-14.00.

giovedì: ore 9.00 - 18.00

  •  Posti disponibili:

10 utenti al giorno, su prenotazione.

  • Accesso
All'ingresso della sala è obbligatorio esibire la certificazione verde Covid 19 (cosiddetto Green Pass) in corso di validità (D.L. del 23 luglio 2021, art.3)
  •  Nella Sala di Studio è obbligatorio l'uso della mascherina
  • Prenotazione:

L’accesso alla Sala di Studio della sede succursale è consentito solo su prenotazione a un massimo di 10 utenti al giorno.

La domanda di ammissione dovrà pervenire esclusivamente tramite contatto telefonico al numero 064370019, tra le ore 9.00 e le 12.00, dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi), a partire dal 29 maggio 2020. Non saranno prese in esame domande presentate per il giorno stesso. Il personale provvederà ad inserire la richiesta in un apposito elenco e a dare conferma all’utente circa il giorno in cui sarà consentito l’accesso.

In una stessa domanda di ammissione gli utenti potranno richiedere l’accesso alla Sala di Studio per un massimo di quattro giorni, anche non consecutivi. Per favorire la rotazione degli studiosi sarà possibile inoltrare una nuova richiesta solo a partire dal giorno successivo al terzo ingresso.

In caso di impedimenti che non consentano all’utente di recarsi in Istituto il giorno stabilito, l’interessato dovrà comunicarlo non oltre le ore 9.00 del giorno precedente.

Al fine di semplificare le procedure, l’utente già in possesso della segnatura archivistica o della collocazione bibliografica del materiale che intende consultare può indicarle nella mail di prenotazione.

L’accesso alla Sala di Studio sarà consentito esclusivamente a chi abbia presentato domanda nelle modalità sopraindicate. 

  •  Consultazione inventari cartacei:

Sarà possibile consultare gli inventari di sala solo dopo avere disinfettato le mani con il gel messo a disposizione degli utenti.

  •  Richiesta e restituzione del materiale archivistico:

Le richieste potranno essere presentate al momento dell’arrivo nella Sala di Studio, non oltre le ore 12.00.

Sarà possibile richiedere un massimo di 3 pezzi archivistici al giorno.

Gli utenti sono tenuti ad utilizzare materiale di cancelleria personale.

 

Roma, 14 ottobre 2020

La Direzione

Regolamento straordinario Sala di studio ASR - COVID-19

Domanda di ammissione alla Sala di Studio