Accesso digitale

Selezionare nel menù a sinistra

Novità del servizio Imago:

  1. Implementato il nuovo visualizzatore IIIF Server basato su IIP Image per le immagini nel servizio IMAGO! Funziona per Windows, Apple, Android senza bisogno di plugin.
  2. Consultabile al nuova digital library della Collezione Disegni e piante: le immagini disponibili saranno via via rese disponibili.
  3. Integrata la digital library "pergamene" con i dati disponibii su tutta la collezione: dai 13 mila record precedenti sono ora censite tutte le pergamene, per un totale di 24 mila record circa; si ringrazia Lorenzo Camerini, tirocinante di British Columbia University, per il supporto fornito.

Descriptio Romae. Nell'ambito del progetto "Ritratti di città" finanziato da CARIPLO, Archivio di Stato di Roma, Università di Roma Tre e Sovrintendenza capitolina ai beni culturali di Roma Capitale hanno messo a disposizione dell'utenza un WebGIS che, sulla base cartografica del Catasto Gregoriano e della mappa di Roma del Nolli, rendono disponibili una serie in continuo incremento di documentazione d'archivio localizzata sui singoli edifici.