Per la “Giornata della donna” letture tratte dai volumi della collana "La memoria restituita. Fonti per la storia delle donne"

Sala Alessandrina , Palazzo della Sapienza (corso del Rinascimento, 40) - Archivio di Stato di Roma

ore 16,00 - 8 marzo 2012 2012 - incontro



Voci della memoria restituita
Anna del Monte, Violante Camporese, Contessa Lara e le altre

In occasione della “Giornata della donna” l'Archivio di Stato di Roma propone letture tratte dai volumi della collana "La memoria restituita. Fonti per la storia delle donne", edita da Viella e diretta da Marina Caffiero e Manola Ida Venzo.
La collana, nata da un’iniziativa congiunta del Ministero per i Beni e le Attività culturali e dell’Università di Roma - La Sapienza, pubblica i testi prodotti dalle donne a partire dal tardo medioevo fino all’età contemporanea e costituisce un punto di riferimento non solo per la storia di genere, ma anche per altri ambiti di ricerca quali la storia dell’istruzione e dell’alfabetizzazione, quella economica e politica, la storia della famiglia, della socialità e dei rapporti affettivi.
Ai saluti di Eugenio Lo Sardo, Direttore dell'Archivio di Stato di Roma e di Anna Iuso, Università di Roma - La Sapienza, seguiranno letture di brani, introdotti da Novella Bellucci, Sara Cabibbo, Biancamaria Frabotta, Giuseppe Monsagrati, Domenico Rocciolo e Mauro Tosti Croce.
Si restituirà così voce a significative figure di donne dimenticate, dall’ebrea Anna del Monte alla cantante lirica Violante Camporese, dalla discussa protagonista della Repubblica romana Anna de Cadilhac alla tormentata scrittrice Contessa Lara, alle religiose dei monasteri romani.
L'incontro, inoltre, sarà occasione per presentare un’anticipazione sul nuovo volume della collana, in corso di stampa, dedicato a Cristina Trivulzio di Belgioioso, simbolo del Risorgimento al femminile.

Marina Caffiero e Manola Ida Venzo coordineranno i lavori
Anna Lia Bonella, Gisèle Levy e Veronica Visentin daranno lettura dei brani

Per informazioni:
Archivio di Stato di Roma. Servizio manifestazioni culturali
tel. 06-68190830-95-38 fax. 06-068190871
e-mail:as-rm.mostre@beniculturali.it
http://www.archiviodistatoroma.beniculturali.it/