Presentazione del volume "Hadrian and the Christians"

Sala Alessandrina , Palazzo della Sapienza (corso del Rinascimento, 40) - Archivio di Stato di Roma

ore 16,00- 2 febbraio 2012 - Presentazione


"Hadrian and the Christians"
Edited by M. Rizzi, Millennium Studies in the culture and history of the first millennium C.E. 30, De Gruyter, Berlin – New York 2010


L'Archivio di Stato di Roma ospita la presentazione del volume "Hadrian and the Christians" edito da Marco Rizzi, Millennium Studies in the culture and history of the first millennium.
Dopo l'introduzione di Eugenio Lo Sardo, direttore dell'Archivio di Stato di Roma, interverranno Fabrizio Slavazzi, Università degli Studi di Milano, Umberto Roberto, Università Europea di Roma ed Emanuela Prinzivalli, Università La Sapienza di Roma.
Il secondo secolo d.C. occupa una posizione centrale nello sviluppo del cristianesimo antico. L’obiettivo del volume è esaminare come l’effervescenza culturale, sociale e religiosa del secondo secolo, testimoniata da fenomeni come la Seconda Sofistica, consenta al cristianesimo di trovare un modo peculiare di integrazione nella più generale trasformazione dell’organismo imperiale e di stabilirsi e crescere all’interno della società greco-romana.
Il regno di Adriano rappresenta il momento d’avvio di questo processo e offre al cristianesimo, come ad altre religioni, nuove possibilità di autodefinizione e di autorappresentazione. A differenza del giudaismo, il cristianesimo sfruttò appieno questa possibilità accrescendo in modo significativo il suo spazio nella società greco-romana che condusse, in ultima analisi, alla prima pacificazione tra i cristiani e l’impero romano sotto gli imperatori Severi.
Il tema è affrontato nel volume da un punto di vista pluridisciplinare (archeologico, culturale, religioso e storico-politico) con l’intento di modificare paradigmi storici ed ermeneutici ormai acquisiti ma non del tutto soddisfacenti. I saggi sono di Giovanni Battista Bazzana, Elena Calandra, Livia Capponi, Alessandro Galimberti, Marco Galli, Marco Rizzi.
Per informazioni:
Archivio di Stato di Roma. Servizio manifestazioni culturali
tel. 06-68190830-95 fax. 06-068190871
e-mail:as-rm.mostre@beniculturali.it - http://www.archiviodistatoroma.beniculturali.it/