Apertura straordinaria in occasione della Domenica di Carta 2018 dalle ore 10,00 alle ore 14,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00

Archivio di Stato di Roma - Sala Alessandrina

14 ottobre 2018 - Apertura straordinaria

                                                   

14 ottobre 2018 - dalle ore 10,00 alle ore 14,00 e dalle 15,00 alle 19,00

Visite guidate alle ore 11,00 – 12,30 – 16,00 – 17,30

logo ASR 2018In occasione delle Domenica di Carta 2018  torna l'apertura   straordinaria delle Biblioteche e degli Archivi statali, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per valorizzare i monumenti di carta, patrimonio imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.

L'Archivio di Stato di Roma organizza all'interno della Biblioteca Alessandrina nel Palazzo di Sant'Ivo alla Sapienza la mostra Commune domicilio del mondo. Tracce documentarie di presenze straniere a Roma in età moderna.

Il cronista romano Marcello Alberini nella prima metà del Cinquecento definì Roma, nelle sue memorie, "commune domicilio del mondo". La mostra, nella cornice della Sala Alessandrina - luogo di per sè votato all'interculturalità per l'originaria e secolare pertinenza universitaria - presenta alcune tracce documentarie lasciate nel tempo dalle comunità straniere nella città dei papi.

A seguito del ritorno della corte pontificia nel sec. XV, Roma andò caratterizzandosi sempre più come luogo di incontro a vocazione internazionale e cosmopolita. La presenza straniera nella città viene testimoniata dall'esistenza di chiese e collegi nazionali e di confraternite dedicate all'assistenza dei pellegrini.

I visitatori potranno compiere un percorso segnato da documenti - mappe, registri e disegni - che costituiscono le tessere di un mosaico rappresentativo di un'identità urbana sfaccettata e multiculturale.

 

  #domenicadicarta  #EuropeForCulture