Seminario di studi “Creatività e brevetti per fare crescere le idee”.

Archivio di Stato di Roma - Archivio di Stato di Roma - Liceo Artistico "Caravaggio“

9-10 dicembre 2015 - seminario

Seminario di studi “Creatività e brevetti per fare crescere le idee”.
La cultura del Design è entrata pervasivamente nel quotidiano degli individui caratterizzando gli stili di vita e i costumi della società. Si ritiene utile una riflessione e un confronto storico-critico sulle reali possibilità di sviluppo di tale argomento che coinvolge più settori, così da promuovere un'offerta formativa coerente con il profilo del corso di studi artisticio – progettuale, per incrementare le capacità di orientamento degli studenti.
Il seminario vuole far acquisire la consapevolezza che il modo di vivere è stato rivoluzionato dalle invenzioni, frutto dell'ingegno e della creatività dell'uomo, generando benessere, crescita socio-economica e tecnico-scientifica. Basti pensare alla scoperta di Giulio Natta, che sintetizza il polietilene e apre le porte all’uso della plastica mutando il modo di produrre e di abitare.
Si intende evidenziare come un'idea per la risoluzione di un'esigenza pratica o estetica può essere sviluppata attraverso un processo di sistema che va dall’immaginazione, al progetto, alla produzione, alla comunicazione e commercializzazione; processo da tutelare attraverso la pratica della proprietà intellettuale che riconosce ai creatori una serie di diritti morali e patrimoniali, come nobile premio all'ingegno umano per il contributo fornito in termini d'innovazione, di ricerca e di sviluppo.
Vuole far riflettere sui reati di falsificazione e pirateria e i danni che ne scaturiscono alla collettività; comportamenti da disapprovare e condannare.
I due giorni di studio, mercoledì 9 e giovedì 10 dicembre 2015, si svolgeranno presso il Complesso monumentale di Sant'Ivo alla Sapienza - Biblioteca Alessandrina di Roma in collaborazione con il Servizio Educativo dell’Archivio di Stato di Roma.

Documenti da scaricare