Presentazione del volume: "Il notariato romano tra sovranità pontificia e autonomia comunale (sec. XIV - XVII)"

Sala Alessandrina , Palazzo della Sapienza (corso del Rinascimento, 40)

ore 16.00 /16 aprile 2013 - Presentazione volume

Il notariato romano tra sovranità pontificia e autonomia comunale (sec. XIV – XVII) di Maria Luisa
lombardo

Il giorno 16 aprile alle ore 16,00 l'Archivio di Stato di Roma ospita la presentazione del  volume di Maria Luisa Lombardo Il notaio romano tra sovranità pontificia e autonomia comunale (sec. XIV – XVII), pubblicato nella collana Studi Storici sul Notariato Italiano, Milano 2012, Giuffrè editore.

Dopo i saluti del prof. Eugenio Lo Sardo, direttore dell'Archivio di Stato di Roma,  interverranno il prof. Mario Caravale docente di storia del diritto italiano dell’Università di Roma “la Sapienza”, il prof. Gian Savino Pene Vidari docente di storia del diritto italiano dell'Università di Torino, il dr. Paolo Setti vicepresidente del Consiglio Nazionale del Notariato e la dott.ssa Orietta Verdi funzionario responsabile del fondo dei Trenta Notai Capitolini conservato presso l'Archivio di Stato di Roma.

L'autrice ricostruisce la figura del notaio romano capitolino tra la seconda metà del Trecento e gli inizi del Seicento inserendola nei rapporti tra i due poteri istituzionali romani, quello del pontefice e quello del Comune, attraverso l'esplorazione e l'analisi delle fonti notarili per la maggior parte inedite conservate nei due grandi archivi romani: l'Archivio di Stato di Roma e l'Archivio Capitolino. Dopo un ampio inquadramento del notaio nella vita istituzionale e culturale della città di Roma, il libro approfondisce la preparazione professionale del notaio e la sua funzione con l'esame della vastissima produzione dei suoi atti e negozi giuridici che venivano richiesti da famosi cardinali, da ricchi mercanti romani e forestieri, da famiglie della grande aristocrazia feudale, dalla nuova nobiltà cittadina e dal resto della popolazione romana e immigrata. Il taglio istituzionale e storico del volume si presenta come un nuovo contributo sull'istituzione del notariato romano.


Per informazioni:

Archivio di Stato di Roma. Servizio manifestazioni culturali

tel. 06-68190832-95 fax. 06-068190871

e-mail:as-rm.mostre@beniculturali.it
http://www.archiviodistatoroma.beniculturali.it/